Mal di stomaco

Ho fatto qualche ricerca, al solito non resta che approfondire e verificare(roba da nulla, no?)...
All'interno del libro "Nickel and Its Surprising Impact in Nature", Volume 2
Editor(s): Astrid Sigel, Helmut Sigel, Roland K. O. Sigel
c'è un capitolo dal titolo "The Role of Nickel in Environmental Adaptation of the Gastric Pathogen Helicobacter pylori"
Authors: Florian D. Ernst, Arnoud H. M. van Vliet, Manfred Kist, Johannes G. Kusters, Stefan Bereswill
che ho trovato sul sito
http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/summary/114128704/SUMMARY
Potete leggere voi stessi l'abstract, o parlarne al vostro medico, comunque il senso è che esiste un batterio, chiamato Helicobacter pylori, che si trova nel tratto iniziale dell'apparato digerente. Questo microrganismo è particolarmente resistente, tanto da poter vivere in un ambiente estremamente acido come quello gastrico e dell'inizio del duodeno. Sembra che tale resistenza tale batterio la debba ad alcuni enzimi che usano il nichel come cofattore, quindi gli autori di tale capitolo pensano che una delle possibili cure per la gastrite procurata da Helicobacter sia intervenire sull'assunzione del nichel e sugli enzimi che lo utilizzano, oltre che con la vaccinazione.
Un altro articolo, HELICOBACTER PYLORI NICKEL BINDING PROTEIN , di PLAUT, Andrew, G. GILBERT-ROTHSTEIN, Joanne, V. WRIGHT, Andrew pubblicato il 14.12.1995, quindi più di dieci anni fa, dimostra la scoperta di una proteina (e del suo DNA) capace di legare il nichel e di bloccare la sintesi delle ureasi, altri enzimi in cui si trova il nichel.
http://www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?wo=1995033767
Altro contributo in tal senso proviene da http://users.unimi.it/~dmora/materiali/Lezione5.PDF,
in cui si afferma che le ureasi (hanno bisogno del Ni per essere attive) sono degli enzimi importanti per Helicobacter, in quanto gli permettono di far diventare il contenuto dello stomaco meno acido.
Ed esistono altri metallo-enzimi noti per contenere Ni : Methyl-CoM reduttasi, hydrogenase, superossido dismutase, monossido di carbonio deidrogenasi e acetil coenzima A sintetasi.

E' quindi una possibilità (vedi fonti sopra citate) che il nichel assunto nella dieta possa provocare mal di stomaco a causa del metabolismo dell'Helicobacter, che ne ha bisogno per sopravvivere.